Recensione di 3Souls

3Souls

DESCRIZIONE

Scopri il mondo di Mustland e le tristi celle di Moon Prison con il primo episodio di 3Souls. 3Souls è un gioco a episodi, diviso in tre capitoli. Con questo acquisto, riceverai l’Episodio 1. Gli episodi 2 e 3 saranno disponibili in seguito come contenuti aggiuntivi scaricabili.

In questo platform 2D, i giocatori devono usare le funzioni uniche del Wii U GamePad per risolvere enigmi e sfruttare il touch screen per interpretare i sentimenti dell’animo di Nelesa.

Un secondo giocatore può unirsi al gioco per dare una mano nelle sezioni platform in modalità cooperativa locale*.

*La modalità multiplayer richiede accessori aggiuntivi, venduti separatamente.

Passiamo alle votazioni

GAMEPLAY: 9/10

Il gioco è molto particolare, è di base un platform 2D, ma ha anche caratteristiche molto avanzate per questo tipo di gioco: l’utilizzo del Gamepad è principale per poter risolvere enigmi e capire cosa prova il personaggio.

GRAFICA: 9/10

La grafica disegnata a mano è ben curata, ogni aspetto dello scenario circostante è perfetto, il personaggio è ben marcato e delineato, non si confonde con l’ambiente ed è caratterizzato da varie emozioni e sentimenti che arricchiscono Nalesa (il/la protagonista del primo episodio).

SONORO: 8/10

Il sonoro è caratterizzato da elementi chiptune ed elementi realistici, i suoni sono prettamente 8bit; mentre la colonna sonora, molto rilassante ma a tratti eccitante, è musica che ammorbidisce i suoni e arricchisce l’ambiente facendo sembrare vere le ambientazioni.

LONGEVITA’ / “modalità Second Quest”: 9/10

Il gioco non è lunghissimo, essendo solamente il primo capitolo della saga è scontato il fatto che non sia completo e la narrazione si interrompa; per quanto riguarda la rigiocabilità, consiglio vivamente di rigiocare il primo capitolo quando uscirà il secondo e, di conseguenza di rigiocare sia il primo che il secondo quando uscirà il terzo; potete comunque giocarlo anche prima che gli altri capitoli escano, non ve lo vieta nessuno, anche perché questo gioco merita di essere acquistato e giocato.

FATTORE N: 10/10

Dico solo una cosa: è dai tempi di Affordable Space Adventure che non vedo un gioco che sfrutta tutte le caratteristiche del Gamepad (ovviamente parlo di giochi Indie); altri giochi seppur meritevoli di essere giocati, sfruttano a mala pena la modalità senza TV, sviluppando così dei giochi che non hanno senso di girare sul Gamepad solo per far guardare la TV agli altri.

TOTALE: 45/50

9/10


CONSIDERAZIONI DELL’AUTORE

Il gioco è fatto molto bene, il fatto che sia disegnato a mano lo rende ancor più speciale (se qualcuno dice che questo gioco sembra disegnato da un bambino di 5 anni, non lo ascoltate, non ci capisce niente), poi il fatto che sfrutti al 100% il Gamepad è qualcosa che pochi si degnano di fare. Stupendo, non vedo l’ora che esca il secondo episodio.

VOTO PERSONALE: 10/10